Portale degli SMS Invia SMS alta qualitą da web a 6 centesimi
 
Username o numero di cellulare Password  
non ricordi la password?  
 
Vai alla pagina dedicata su Facebook
Home News Servizi Prezzi Come funziona Faq Quando usare il servizio Chi siamo Contatti Termini e condizioni
Gli over 65 italiani sono i pił propensi d'Europa alla tecnologia Gli over 65 italiani sono i pił propensi d'Europa alla tecnologia
20/03/2014

Con l'invecchiamento della popolazione mondiale quasi un 12% è formato da ultrasessantenni, percentuale che si stima raggiungerà il doppio tra 40 anni e che solo in Italia secondo le statistiche Istat rappresenta un quinto della popolazione.
Numeri rilevanti e assolutamento non trascurabili questi, motivo per cui diventa cruciale conoscere quali sono gli interessi e i progetti degli over 65, fetta fondamentale e influente perchè chi va in pensione non si ritira necessariamente da qualsiasi attività, vede anzi di fronte a sé una stagione di vita (che si allunga) da costruire.
Per questo motivo la Nielsen ha realizzato una ricerca che prende il nome di "Global Survey about Aging" in cui indaga questo tema riassumendolo in una speciale geografia delle aspettative degli ultrasessantenni.
Salta subito all'occhio un dato che, al contrario di quello che si potrebbe pensare, rivela che gli over 65 dei maggiori Paesi europei - Italia, Inghilterra, Franci, Germania, Spagna - sono più preoccupati, sul lato finanziario, di avere abbastanza denaro per vivere comodamente che non di averne per coprire le spese mediche. In particolare in Italia il 45% desidera la prima certezza e solo il 27% la seconda.
Un'altra preoccupazione è quella di perdere l'indipendenza, dice l'82% degli intervistati italiani. L'83% dei pensionati tedeschi teme però anche di perdere l'agilità mentale, contro il 70% degli italiani. Questione di tutele ma anche di temperamento, queste differenza di aspettative e approccio alla vita.
I pensionati italiani spiccano per una particolarità positiva, essi infatti sono quelli che mostrano maggiore propensione a mantenersi informati sulle ultime tecnologie: il 34%, contro appena il 10% degli inglesi, il 13% degli spagnoli, il 19% dei francesi e il 25% dei tedeschi.


Fonte: Il Sole 24 Ore
Link: Leggi articolo »

TAGS:  anziani tecnologia |  europa |  nielsen |  pensione |  ricerca |  sms |  ultrasessantenni | 


« indietro

Il Portale degli SMS .::. Copyright © 2011 - 2017 Antherica Srl :: P.Iva/CF: 02058130358, REA: 247698, Capitale Sociale € 30.000 i.v.
Termini e Condizioni .::. Informativa sulla Privacy
Il sito web di Portale degli SMS non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin" Accetto