Portale degli SMS Invia SMS alta qualit da web a 6 centesimi
 
Username o numero di cellulare Password  
non ricordi la password?  
 
Vai alla pagina dedicata su Facebook
Home News Servizi Prezzi Come funziona Faq Quando usare il servizio Chi siamo Contatti Termini e condizioni
SMS: non  crisi in tutti i settori SMS: non crisi in tutti i settori
20/02/2014

Se gli SMS non vengono quasi più utilizzati nel settore privato se non in situazioni di 'emergenza' in cui il 3G non prende e non si riesce a comunicare tramite WhatsApp o le altre mille caht gratuite, c'è un altro settore in cui gli SMS vanno ancora alla grande ed è quello della comunicazione aziendale.
Il punto di forza degli SMS in questo tipo di comunicazione è la capacità di raggiungere singolarmente ogni cliente ed accrescere il suo livello di fiducia verso il brand dal quale si sente molto considerato. Il motivo per cui l'SMS è ancora la via più utilizzata dalle aziende inoltre va individuato nel concetto di affidabilità di ricezione e rispetto della privacy. L'SMS infatti riesce a superare il rischio del digital divide, ovvero l'assenza di rete dati e utilizzando la classica rete telefonica raggiunge il mittente anche a telefono spento. Per quel che riguarda la privacy, l'SMS a differenza di piattaforme terze, la rispetta non dovendo accedere a foto, status o altre informazioni personali presenti sulle app di mesaggistica instantanea che molti utenti non sarebbero felici di condividere anche solo con il proprio operatore telefonico dal quale ricevono informazioni via SMS e così hanno il piacere che rimanga.
Resta quindi che il mercato degli SMS tra privati è davvero in calo in Italia, mentre quello aziendale di SMS utilizzati nell'ambito di campagne marketing o come supporto post vendita, è invece in netta crescita. Un punto a favore dei servizi di messaggistica gratuiti rimane appunto il fatto di non comportare nè spese di gestione nè costi per i singoli invii ma comunque queste app non sono competitor degli SMS aziendali che hanno dalla loro la quasi assoluta certezza della consegna del messaggio.
Ma perchè i servizi di Istant Messaging non possono assicurare tale operazione? Perché non è possibile sapere quale applicazione sia effettivamente utilizzata dal destinatario e l’unica tecnologia davvero universale è l’SMS, disponibile su tutti i telefoni, vecchi e nuovi.
Qual è quindi il futuro per il mercato degli SMS in Italia? L'evoluzione per questo modo di comunicare ormai maturo è strettamente collegata alla crescente diffusione degli smartphone che darà l’opportunità di ideare, attraverso gli SMS, campagne mirate e realmente interattive, caratterizzate dall’integrazione tra e-commerce, principali social network e siti aziendali. Nei mercati più evoluti rispetto a quello italiano come gli Stati Uniti per esempio, si va sempre più verso servizi disponibili sui device mobili.
Anche se in Italia ancora l'acquisto sul web conta numeri bassi, le cose si stanno evolvendo in fretta e allora le campagne promozionali via SMS dovranno cambiare e offrire ai destinatari una call-to-action rapida, chiara ed eseguibilie direttamente dal dispositivo portatile per offrire agli utenti un modo veloce, semplice ed efficace di interagire con l'azienda.

TAGS:  comunicazione aziendale |  marketing |  messaggistica istantanea |  privacy |  ricezione |  sms |  sms aziendali |  whatsapp | 


« indietro

Il Portale degli SMS .::. Copyright © 2011 - 2017 Antherica Srl :: P.Iva/CF: 02058130358, REA: 247698, Capitale Sociale € 30.000 i.v.
Termini e Condizioni .::. Informativa sulla Privacy
Il sito web di Portale degli SMS non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin" Accetto