Portale degli SMS Invia SMS alta qualità da web a 6 centesimi
 
Username o numero di cellulare Password  
non ricordi la password?  
 
Vai alla pagina dedicata su Facebook
Home News Servizi Prezzi Come funziona Faq Quando usare il servizio Chi siamo Contatti Termini e condizioni
La tecnologia per una guida sicura La tecnologia per una guida sicura
12/02/2014

Chiariamo prima di tutto cos'è l'infotainment: il termine può suonare buffo ma è un tema estremamente contemporaneo e serio. L'infotainment letteralmente significa informazione-spettacolo e nasce dalla fusione delle parole information e intertainment. Questa parola descrive perfettamente la situazione in cui si trovano le società moderne continuamente bombardate di informazioni e il cui livello di attenzione all'informazione mediatica è parecchio incostante, ragion per cui per far sì che le persone prestino attenzione ad un'informazione vi è la necessità che essa venga spettacolarizzata. Questa spettacolarizzazione crea nel pubblico, e quindi nella società, il bisogno di essere sempre aggiornati e al corrente di ciò che succede intorno a loro per non rimanere indietro e riuscire a condividere con gli altri le medesime esperienze. L'infotainment ha dotato quindi gli utenti di sistemi tecnologici complessie  meno complessi, come i comuni smartphone che permettono di sopperire a questo bisogno. Ma il risvolto problematico di questa questione è che durante attività che richiedono concentrazione, come per esempio la guida, si rischi di mettersi in situazioni di pericolo.
La Garmin, grazie alla sua lunga esperienza nel settore aviazione, marine e consumer per quanto riguarda la navigazione satellitare e la tecnologia GPS, sta studiando nuove soluzioni per ridurre le distrazioni del guidatore sempre più in preda alla tentazione di rispondere a SMS, Whatsapp e chiamate. L'innovativo sistema comporterebbe due modalità di utilizzo, una passiva e una interattiva. Quella passiva è il parabrezza che fungerà da interfaccia su cui verranno proiettati i contenuti video e audio in corrispondenza dello sguardo di chi guida. Quella interattiva invece è il volante dotato di un
particolare sensore che permetterà agli automobilisti di sfogliare le pagine del menù, cercare un percorso, visualizzare le informazioni sul traffico, modificare una stazione radio o gestire una chiamata. Ma Garmin non è l'unica azienda che si sta inoltrando in questo settore: mesi fa al centro di sviluppo Harman sono stati presentati prototipi di soluzioni che digitalizzano integralmente il cruscotto e in grado di proiettare sul vetro anche video e pubblicità geolocalizzate permettendone la visione solo quando non pericoloso, ad esempio durante la sosta ad un semaforo. Da un certo punto di vista questo potrebbeessere visto come un metodo di pubblicità sempre più invasiva, ma dall'altro potrebbe anche risultare comodo per l'utente ricevere certi stimoli, come per esempio indicazioni di ristoranti in zona all'ora di cena.


Fonte: Il Sole 24 ore
Link: Leggi articolo »

TAGS:  sms |  digitalizzazione |  guida sicura |  infotainment |  navigatore |  sms |  traffico |  whatsapp | 


« indietro

Il Portale degli SMS .::. Copyright © 2011 - 2017 Antherica Srl :: P.Iva/CF: 02058130358, REA: 247698, Capitale Sociale € 30.000 i.v.
Termini e Condizioni .::. Informativa sulla Privacy
Il sito web di Portale degli SMS non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin" Accetto