Portale degli SMS Invia SMS alta qualità da web a 6 centesimi
 
Username o numero di cellulare Password  
non ricordi la password?  
 
Vai alla pagina dedicata su Facebook
Home News Servizi Prezzi Come funziona Faq Quando usare il servizio Chi siamo Contatti Termini e condizioni
A scuola, si alle abbreviazioni no al corsivo A scuola, si alle abbreviazioni no al corsivo
26/10/2013

Italo Farnetani, pediatra ed esperto di psicopedagogia è fermamente convinto che l'insegnamento del corsivo a scuola non serva più ma che invece sia utile quello della grammatica corretta. «I bambini-dice il dottore-hanno bisogno per crescere che ci sia una continuità tra lo stile di vita, la relazione con l’ambiente e quello che gli viene proposto a scuola. Se il corsivo ormai non esiste sui libri che leggiamo, né sul computer, né su Internet, né sugli smartphone, né sui social network, perché usarlo a scuola?». Idee contrastanti su questo argomento per il rischio di una degenerazione del linguaggio, ma il professore è fermamente convinto di quello che dice affermando che non c'è niente di male nelle abbreviazioni che si usano negli SMS, ma piuttosto è pericoloso l'uso scorretto della grammatica. L'aspetto esteriore non è più importante dato che il corsivo i nostri bambini non lo ritrovano più in nessun contesto della vita reale, dominato dalla scrittura digitale, ma piuttosto è importante la conoscenza della nostra lingua.


Fonte: Il Corriere della Sera
Link: Leggi articolo »

TAGS:  sms |  abbreviazioni |  bambini |  linguaggio |  scuola |  sms |  socialnetwork | 


« indietro

Il Portale degli SMS .::. Copyright © 2011 - 2017 Antherica Srl :: P.Iva/CF: 02058130358, REA: 247698, Capitale Sociale € 30.000 i.v.
Termini e Condizioni .::. Informativa sulla Privacy
Il sito web di Portale degli SMS non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin" Accetto