">
Portale degli SMS Invia SMS alta qualità da web a 6 centesimi
 
Username o numero di cellulare Password  
non ricordi la password?  
 
Vai alla pagina dedicata su Facebook
Home News Servizi Prezzi Come funziona Faq Quando usare il servizio Chi siamo Contatti Termini e condizioni
Istruzione, al 'via' la digitalizzazione Istruzione, al 'via' la digitalizzazione
03/10/2013

L'urgenza della scuola italiana oggi è quella di adeguare gli stili di insegnamento dei docenti a quelli di apprendimento dei «nativi digitali». Questo si può fare attraverso l'infrastutturizzazione digitale delle scuole prima di tutto: tablet, lavagne e registri elettronici, gestionali per l'amministrazione scolastica ma anche vere e proprie classi virtuali. La necessità di digitalizzare il sistema scolastico viene supportata dall' Agenda digitale della scuola, una specifica contenuta nell' Agenda digitale italiana che il Ministro Carrozza ha preso molto a cuore. Nel testo "Scuola 2.0. Verso una didattica aumentata dalle tecnologie" infatti viene delineata una road map che orienta dirigenti, insegnanti e famiglie nel cammino verso la scuola digitale approfondendo il tema dei libri digitali che secondo le linee guida dell'Agenda digitale della scuola prenderanno presto il posto dei vecchi manuali scolastici. Citando: «I libri di testo possono essere adottati», il Ministro dell'istruzione rende opzionale l'adozione dei libri di testo scolastici sconvolgento lo scenario dell'editoria scolastica e avvantaggiando la liberalizzazione nel settore. Dal punto di vista della capacità dell'istruzione italiana di rimanere al passo con i tempi la bozza Carrozza, sempre se approvata, rappresenta un passo decisivo verso la riforma digitale della scuola italiana che la rende più attenta e responsabile rispetto ai nuovi stili di apprendimento dei cittadini «nativi digitali», ossia i suoi allievi e studenti.


Fonte: Il Sole 24 ore
Link: Leggi articolo »

TAGS:  italia |  digitalizzazione |  istruzione |  liberalizzazione |  nativi digitali |  scuola |  sms | 


« indietro

Il Portale degli SMS .::. Copyright © 2011 - 2017 Antherica Srl :: P.Iva/CF: 02058130358, REA: 247698, Capitale Sociale € 30.000 i.v.
Termini e Condizioni .::. Informativa sulla Privacy
Il sito web di Portale degli SMS non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin" Accetto