Iab Milano, l'associazione dalla parte delle aziende per l'investimento in mobile advertising
02/07/2014
L'interesse principale dell' associazione Iab del Politecnico di Milano il cui seminario si è tenuto ieri,verte su un argomento di grande interesse e attualità: il Mobile Marketing & Advertising.
L'associazione, come ha dichiarato il presidente Carlo Noseda, ha l’obiettivo di fornire alle aziende le informazioni e gli strumenti per investire in questo campo: "Abbiamo visto oggi come il mobile rappresenti un fenomeno sempre più significativo dal punto di vista dei contenuti e del mercato pubblicitario: ormai il mobile è il secondo schermo in Italia dopo la tv e prima del pc. Uno degli elementi più interessanti riguarda le fasce d’età: è vero che il mobile ha una forte penetrazione tra i giovani, ma coinvolge un target più adulto che comprende i decisori di acquisto. Questo dato, cui si aggiunge il vantaggio della geolocalizzazione che rende gli utenti raggiungibili in ogni momento e luogo, si trasforma in una grande opportunità per il mercato adv e per gli investitori."
I dati fotografano un'Italia connessa e digitalizzata all'ennesima potenza, in cui l'investimento nella pubblicità è in crescita. Le statistiche di Audiweb e dell' Osservatorio del Politecnico parlano chiaro: 25 milioni gli italiani tra i 18 e i 74 anni collegati nel mese di marzo per una media di 46 ore e una crescita del mercato che prevede per il 2014 un investimento pubblicitario di circa 300 milioni di euro su smartphone, che rappresenta il 14% del totale degli investimenti in internet advertising e il 5% dell'investimento su tutti i mezzi.
L'aspetto interessante di questa crescente diffusione di smartphone tablet e dell'ampliamento ulteriore dell'audience di internet che ne consegue, è il cambiamento del comportamento dei consumatori che sta portando il mercato del mobile a dimensioni di mass market paragonabili a quelle del prime-time della Tv tradizionale su digitale. Inoltre la fruizione quotidiana dei device da parte degli utenti aumenta anche le opportunità di investimento in mobile advertising delle imprese italiane ed è proprio qui che entra in gioco lo Iab.
Fonte: corrierecomunicazioni.it Link: Leggi articolo »
TAGS:
aziende italiane |
iab |
internet |
investimento |
mobile |
mobile advertising |
politecnico |
pubblicità |
smartphone |
sms |
|
« indietro |
|